Actions

Aerobica di lingua russa

< Russian language aerobics

+ translations

Russo · Alfabeto · Libro · Course · 0 · 1 · 2 · 3 · Teachers · Kids

Aeróbica de la lengua rusa · Manos · Руки · A proposito? · Piés · Ноги · Dedos · Пальцы
Nouns · Masc · Neut · Fem · Pl & Sing · Only pl · Only sing · Animacy · Adj · Pr
Casi · Con Maya · Functions · NOM · Adj · Pr · GEN · Adj · Pr · DAT · Adj · Pr · AC · Adj · Pr · INSTR · Adj · Pr · PREP · Adj · Pr


Аэробика языка.jpg
Finchè viviamo ascoltiamo continuamente nuove parole e tentiamo di capire il loro significato o dobbiamo cercarle su un dizionario. Quando iniziamo ad imparare una lingua straniera, è naturale fare tante supposizioni. La vostra mente dovrebbe essere risintonizzata in modalità russa - un nuovo "tu–russo" deve nascere.


Ученик: È questa una lezione di aerobica? Se volessi fare dell’aerobica saprei dove andare. Ciò che voglio adesso e sedermi e studiare un po', questo è il modo giusto di studiare. Da quando in qua il movimento a qualcosa in comune con i casi russi? Il movimento è espresso dai verbi.

Учительница: I casi sono molto importanti in Russo ed il movimento può essere facilmente espresso senza verbo. Puoi ascoltare un’intera conversazione senza mai usare un verbo poiché da quanto sembra ci sono un milione di desinenze.

Ученик: Probabilmente ciò ha senso per te, ma per me no.

Учительница: Sono d’accordo, per ora. Ma ti prometto che ciò avrà senso per te una volta fatti questi esercizi.

Ученик: Dici sul serio? Vuoi che faccia gli esercizi di aerobica?

Учительница: Non in modo così ostinato ma hai bisogno di fare questi esercizi se davvero vuoi capire il modo di fare dei Russi e guardare il mondo attraverso la loro concezione della grammatica.

Ученик: Perché non posso farlo senza I tuoi esercizi?

Учительница: E’ possibile ma sarà una lunga lotta ed ho avuto l’impressione che tu volessi un risultato rapido.

Ученик: Cerchiamo di andare avanti con gli esercizi allora. Cosa devo fare?

Учительница: Devi guardare I video con gli esercizi che abbiamo progettato per te e fai del tuo meglio per seguirli. Non ti servirà una penna per scrivere ma se vuoi puoi prenderne una, potrebbe essere un oggetto utile.

Учительница: Se non hai una penna, prendi qualsiasi altra cosa che si può tenere in mano senza stancarsi troppo in fretta. Mettiamola in questo modo: devi fare questi esercizi, non per sviluppare la tua resistenza fisica, ma la tua capacità di resistenza mentale russa.

Ученик: Ascolta, non conosco nessuna parola o lettera ed eccomi qui a sviluppare la mia resistenza mentale russa.

Учительница: In principio c'era solo la forma parlata, e solo dopo allora si è avuta la forma scritta. Sei nuovo al sistema dei suoni Russi quindi per iniziare non ti sarà facile distinguere i suoni, che potrebbero sembrarti molto simili. L’unico modo di raggirare il problema è fare pratica.

Devi ascoltare prima le parole russe; devi sintonizzare il tuo orecchio sul suono della parola in russo. Devi sempre tentare di cogliere il dei nuovi suoni in russo.Devi forzare la tua mente per catturare la sequenza dei suoni ascoltati e tentare di dargli un senso. La tua bocca dovrebbe imparare a pronunciare tutti questi suoni nuovi. Dovresti essere capace di muovere la lingua per le parole russe poco familiari.

Ученик: Cosa succede se i miei tentativi risultassero sbagliati? Come come posso essere sicuro che sto cogliendo il giusto significato?

Учительница: Non importa se la tua prima ipotesi è corretta o meno. Alla fine, tutto andrà a posto. Non scoraggiarti per i tuoi errori, il processo di scoperta della nuova lingua è più importante che fare un errore o due. Rilassati e lascia che il tuo udito, la mente e la lingua apprendano per te.

Ученик: In primo luogo, come faccio a sapere che ho fatto un errore?

Учительница: Lo farai. Non è facile cogliere cosa è stato detto ma hai il senso comune ed è questa l'unica cosa di cui hai bisogno. Iniziamo con degli argomenti più facili ed incrementiamo la complessità delle frasi una volta diventato familiare con esse. Se sei disperato, puoi sempre attivare i sottotitoli in russo o in inglese. Noi faremo del nostro meglio nell'aggiungerli ad ogni video. In questo modo, sarai capace di leggere le nuove parole scritte e puoi impararle separatamente, se vuoi farlo.

Ученик: Perché non iniziamo da ciò?

Учительница: Poiché vogliamo evitare l'errore più comune: una confusione tra la forma scritta e parlata della lingua. La regola dell'ortografia russa attesta che tutte le unità morfologiche vengono sempre scritte nello stesso modo, indipendentemente dal modo in cui vengono pronunciate (ad eccezione per gli esempi di cambi storici di suoni) quindi il modo di scrivere le parole è diverso dal modo di pronunciarle.

Le parole russe sono scritte in accordo con le regole ortografiche. Essa riflette la struttura morfologica di una parola. Per saperne di più leggi la pagina sulla morfologia Russa.
i prefissi: антициклон (anticiclone)
le radici: мораль (morale)
i suffissi: турист (turista)
le finali: джинсы (jeans)
 
Se in primo luogo vedessi una parola scritta, penseresti di pronunciarla nel modo in cui è scritta e ti aspetteresti che anche gli altri la pronuncino nello stesso modo. I Russi non parlerebbero in quel modo quindi tu non li capiresti e non saresti neanche capito. Confonderai e sarai confuso dai tuoi interlocutori. E' importante leggere e scrivere ma è meglio iniziare dalle basi.

Dovresti allenare il tuo orecchio ad abituarsi ai suoni in russo; devono diventare una seconda natura. Non devi solo sentire ma anche ascoltare. Solo dopo i suoni che ascolti potranno essere trasformati in immagini nella tua mente. E' necessario allenare la propria bocca a pronunciare i suoni russi; devi fare del tuo meglio per imitare l'intonazione e l'accento del madrelingua.

Ученик: Non sono così ambizioso infatti voglio imparare a parlare russo senza accento, non ho intenzione di diventare una spia.

Учительница: Se tu stesso pronunci cose in modo errato, dovresti aspettarti che gli altri pronuncino le stesse cose nel tuo stesso modo. Quindi è meglio imparare a dire la cosa giusta nel modo giusto fin dall'inizio. La buona notizia è che per un parlante italiano sarà più facile parlare russo senza un accento, invece un Russo farebbe fatica a fare il contrario.

Adesso è il momento migliore per iniziare con gli esercizi con le mani. Buona fortuna!