Esercizi con le dita

< Exercises with fingers

+ translations

Russo · Alfabeto · Libro · Course · 0 · 1 · 2 · 3 · Teachers · Kids


Una volta finito di esercitarti sarai sollevato nel sapere che Non ci sono ulteriori declinazioni da imparare!

  • Non tradurre mai alla lettera, cerca piuttosto di pensare in russo
  • Non spaventarti, se ti senti frustrato, ripeti il tutto
  • Non farti scoraggiare dai tuoi errori, sii paziente con te stesso

Учительница: E' il momento di esercitare le vostre dita! È un fatto noto, in Russia, che lo sviluppo della lingua nei bambini è strettamente connesso con lo sviluppo del movimento delle dita. Persino molti linguisti ritengono che la comunicazione verbale si sia sviluppata a partire da gesti utilizzati per comunicare semplici azioni o cose. So benissimo di non avere a che fare con dei bambini, ma siccome desiderate imparare il russo il più velocemente possibile, potreste provare con i trucchi suggeriti nel libro: provate ad esercitarvi con le dita tutti i giorni e non dimenticate di parlare russo contemporaneamente! Questo è un insieme di esercizi da svolgere.

Ученик: Se mia madre mi vedesse mi prenderebbe per pazzo.

Учительница: Potresti farlo di nascosto da solo, poche volte a settimana sarebbero sufficienti per ottenere qualche risultato. Devi sviluppare la tua naturale capacità di parlare e questo è un modo semplice ed efficace per farlo. Come ho detto, molti ritengono che la prima forma di comunicazione nell'era primitiva fosse gesticolando. Immaginate se non avessimo avuto le mani!

Ученик: Allora, sicuramente, la nostra lingua sarebbe stata diversa.

Учительница: Siccome hai le dita a portata di mano, possiamo iniziare ad esercitarci! Ascolta il video russo ripetendo e ripetendo più volte le parole.

Perché è così difficile contare con le dita?[edit]

Ученик: Perché si utilizza il genitivo singolare per il secondo, il terzo e il quarto dito e il genitivo plurale dal quinto al ventesimo?

Учительница: È la regola:

  • Si utilizza il nominativo singolare per un solo dito
  • Si utilizza il genitivo singolare dal secondo al quarto dito (così non fanno una mano intera, ne servono infatti 5)
  • Si utilizza il genitivo plurale dalle cinque alle venti dita (così sono più di una mano)

Ученик: Ma tu dici двадцать один палец!

Учительница: Ovvio, una volta arrivati a venti le dita sono finite! I pollici dei piedi sono considerati "dita" (пальчики) in russo contiamo fino a venti con le nostre dita. Da ventuno in su, smettiamo di contare con i piedi e utilizziamo solo le dita delle mani. Con numeri più grandi la cosa si complicherebbe troppo!

Te la sei cavata senza declinazioni finora, perciò è improbabile che ne senta il bisogno adesso senza un "allenamento" specifico.

Queste sono le uniche[edit]

Movicon2-goodbravo.gif

Mostrate cosa avete imparato ad un vostro amico russo, l'espressione di sorpresa sul suo volto sarà la vostra vera ricompensa. Stenterà a credere che abbiate appena cominciato a studiare la lingua, in questo modo capirete di essere sicuramente sulla giusta strada.

1, 21, 121, 1121... палец
2, 3, 4, 22, 23, 24, 122, 123, 124, 1122, 1123, 1124... пальца
5-20, 25-30, 125-130, 1125-1130... пальцев